Serraggi saldi, efficienti e duraturi, grazie alla qualità certificata delle giunzioni filettate VIPA

Dati statistici riportano che a oggi, nel settore industriale e delle costruzioni, circa l’80% degli assemblaggi sono operazioni di avvitatura. Gli stessi dati riferiscono che il 30% dei problemi di qualità delle strutture riguardano processi di avvitatura non corretti. La domanda è dunque: qual è il serraggio perfetto, ovvero quello che garantisce il montaggio saldo, efficiente e duraturo di una giunzione filettata? In realtà non esiste un solo serraggio perfetto: ne esistono tanti, a seconda dell’ambito di applicazione della giunzione e del compito che essa deve svolgere – condizioni da cui i metodi di serraggio non possono mai prescindere.

Una giunzione filettata è costituita da almeno due elementi collegati tra loro in modo rigido ma reversibile, allo scopo di garantire la continuità strutturale di un manufatto per la durata del suo esercizio in opera. Il serraggio di tale giunzione è ben eseguito se la forza che ne scaturisce impedisce lo scorrimento relativo di un elemento sull’altro. Grazie alla geometria a elica della filettatura, la tensione che si sviluppa sotto l’effetto di questa forza si traduce in una trazione lungo l’asse longitudinale della vite. Va da sé che questa sollecitazione non deve mai superare il limite di resistenza della vite stessa, o il materiale potrebbe subire deformazioni e cedere in sede di montaggio o, in modo assai più subdolo, un certo tempo dopo la messa in opera. Per questo è necessario calcolare le giunzioni filettate e gli elementi che le compongono con grande attenzione, verificando non soltanto la resistenza alle sollecitazioni meccaniche della struttura in esercizio, ma considerando anche eventuali variazioni dovute alle condizioni ambientali o di utilizzo.

A seconda dell’ambito di applicazione e del compito strutturale che la giunzione deve svolgere, gli elementi di fissaggio vengono selezionati secondo quattro caratteristiche principali: geometria, finitura superficiale, classe di resistenza ed eventuali ulteriori normative dettate dal contesto. Una volta scelta la tipologia di giunzione, si passa a individuare la giusta metodologia di serraggio. Per il caso più complesso, quello dei giunti precaricati – quelli cioè che per funzionare al meglio devono essere sottoposti a un carico elevato e permanente – tutte le metodologie di serraggio sono finalizzate a spingere fino al limite massimo la resistenza del materiale e le prestazioni meccaniche della vite stessa. Ne deriva che, al di là delle specifiche applicazioni, la qualità dei componenti è centrale per garantire un serraggio a regola d’arte.

In VIPA, il laboratorio interno di controllo qualità effettua test rigorosi sui prodotti per verificare che rispondano agli standard più elevati: alta resistenza del materiale, assenza di difetti di produzione, pulizia accurata dei filetti e ottimo stato di conservazione. È così che gli elementi di giunzione VIPA hanno potuto superare i controlli per ottenere le certificazioni e la marcatura CE. Ed è per questo che VIPA può garantire alle aziende partner componenti di qualità eccellente, per serraggi praticamente perfetti.

Share: