Cosa è la ruggine e l’ossidazione dei metalli?

Gli elementi di fissaggio vengono utilizzati spesso in ambienti chimicamente aggressivi, dove l’acciaio, senza una adeguata protezione reagirebbe con i sali e gli acidi presenti ossidandosi e formando quella che comunemente viene chiamata ruggine.

La ruggine, definita anche ossidazione, è costituita essenzialmente da ossido di ferro che si forma sulla superfice metallica, allorquando il ferro o altre leghe metalliche contenenti ferro (per esempio acciaio) sono esposte all’ossigeno, acqua o altri agenti corrosivi per un prolungato periodo di tempo. Tecnicamente parlando, solamente il ferro ed altre leghe che contengono ferro possono arrugginire.

Ciononostante, anche gli altri metalli possono corrodere in maniera similare. La differenza sta nel fatto che l’ossidazione del ferro si forma in maniera molto veloce. In particolari condizioni, componenti in ferro iniziano ad arrugginire dopo poche ore dall’esposizione.

La corrosione dei metalli è un fenomeno elettrochimico, per effetto del quale un elemento che facilmente perde i propri elettroni (come ad esempio il ferro od altri metalli comuni) viene a contatto con elementi che assorbono elettroni (come ad esempio l’ossigeno). Come conseguenza di tale processo, il metallo comune (non nobile) diviene un anodo (Me-) passando dallo stato metallico allo stato di ione e ossidando.

Il ruolo dell’acqua nel processo corrosivo è quello di accelerare il flusso di elettroni dal metallo verso l’ossigeno.

Tuttavia, la sola presenza dell’acqua non implica un forte effetto corrosivo, ma la presenza di sali ed acidi, soprattutto in presenza di due differenti metalli, può sensibilmente accelerare il fenomeno.

L’ossidazione dei metalli non è solamente un problema estetico ma sostanziale. La ruggine, dopo un po’ di tempo, impedisce ogni smontaggio, compromettendo per ultimo i legami fino alla rottura.

 

Come preservare i metalli dalla ruggine?

In quanto reazione chimica che si verifica in natura risulta molto complicato limitare questo fenomeno senza una qualche protezione preventiva delle superfici metalliche.

Per di più, non è sempre possibile utilizzare l’acciaio inox per ragioni tecniche o economiche.

Conseguentemente, i trattamenti superficiali sono spesso una soluzione adeguata e relativamente economica per la protezione dei metalli contro la corrosione.

VIPA offre varie tipologie di soluzioni per prevenire la ruggine dei metalli, come vernici e rivestimenti metallici, pellicole protettive e placcature elettrolitiche.

Ciascuna tecnica utilizza differenti composti e materiali per fornire differenti livelli di protezione, a seconda delle necessità. Tutti questi processi creano uno strato metallico con caratteristiche di resistenza alla corrosione maggiori rispetto ai metalli. Di conseguenza tali procedimenti sviluppano una barriera protettiva (di diverso spessore) tra la superfice metallica e gli agenti, presenti nell’atmosfera, che causano la ruggine e la corrosione.

Share: