VIPA nasce nel 1970 quando Poppi Adelio, fondatore dell'Azienda, iniziò la distribuzione e commercializzazione nel settore della bulloneria e viteria; da principio ricoprendo un ristretto raggio d'azione, ma ponendo subito l'attenzione su servizio e ottimizzazione del rapporto qualità/prezzo, con il cliente.

Questa caratteristica sin da quel momento, ha contraddistinto VIPA, garantendone il successo e la crescita, trasformandola da Azienda a conduzione familiare a Società per Azioni, non modificandone però la funzionalità e flessibilità alla crescente dinamicità dei mercati. Attualmente la sede operativa si estende su una superficie di 130.000 mq, dei quali 30.000 coperti. La sede degli uffici amministrativi e direttivi occupa un moderno edificio dall'aspetto elegante e accogliente.

  • 2001 - Trasferimento della sede operativa da Limidi di Soliera a Rolo in uno stabilimento di circa 20.000 mq
  • 2005 - Realizzazione della prima parte del magazzino automatizzato (2.500 mq per un'altezza di 30 m) dotato di 5 trasloelevaori
  • 2007 - Realizzazione della seconda parte del magazzino automatizzato (3.500 mq per un'altezza di 30 m) dotato di 7 trasloelevatori L'importante investimento nel magazzino automatizzato ha consentito di raggiungere una capacità di stoccaggio di 120.000 posti pallets con conseguente ampliamento della gamma fino a 65.000 referenze e delle quantità a stock. Da ciò deriva un'ampia disponibilità di materiale per ogni tipologia di richiesta della clientela. Inoltre l'impiego dello stesso, accompagnato da un potente strumento gestionale del magazzino TAU Siemens, ha consentito la riduzione drastica dei giorni di preparazione ed evasione degli ordini. Tutto questo ha determinato un ulteriore miglioramento del servizio al cliente in termini di precisione e tempestività di evasione degli ordini. 15 baie di picking, poste ai piedi del magazzino automatizzato, ciascuna dotata di stampante con codice a barre, bilancia e pc connesso al sistema di gestione del magazzino, consentono fino a 4.500 missioni di prelievo al giorno.
  • 2009 - Costituzione di Fastimex CZ a Kurim in Repubblica Ceca, ufficio commerciale per la gestione e lo sviluppo delle vendite nei paesi dell'Europa Orientale
  • 2010 - Realizzazione di una seconda palazzina dedicata al laboratorio qualità, all'area tecnica ed alle conferenze
  • 2010 - Costituzione di Vipa Hispania a Lliça de Vall (Barcelona), magazzino logistico per la gestione e lo sviluppo delle vendite in Spagna
  • 2011 - Costituzione di Vipa Fasteners France a Lione, magazzino logistico per la gestione e lo sviluppo delle vendite in Francia
  • 2011 - Realizzazione di Vip@-SHOP, sistema B2B che consente al cliente l'inserimento degli ordini via web. Il sistema è completamente integrato con il nostro sistema gestionale Microsoft NAV in termini di disponibilità articoli, prezzi di listino e sconti
La storia di VIPA